Blog: http://panormo.ilcannocchiale.it

ABBRACCIAMO SAN PIETRO A CORTE



“ABBRACCIAMO SAN PIETRO A CORTE"


Sabato 5 marzo alle ore 10,00 in occasione del simbolico “abbraccio”  che si terrà a Roma intorno al Colosseo, il Gruppo Archeologico Salernitano, la Rete dei Giovani per Salerno, Legambiente Salerno "Orizzonti", Italia Nostra Salerno e ARCI Salerno, vi invitano a partecipare all’abbraccio intorno a San Pietro a Corte, la cappella palatina della Reggia simbolo della storia della nostra città.

Abbracciamo i suoi affreschi medievali che l'umidità sta inesorabilmente cancellando, deturpando il Complesso monumentale e privando l'identità cittadina di uno dei suoi simboli più profondi.

E' un appello rivolto a chi si sente custode di uno straordinario Patrimonio da tramandare alle generazioni future. A chi ritiene che i Beni Culturali tutti siano una opportunità di crescita ed una immensa ricchezza su cui costruire strategie di sviluppo.

Il nostro sarà un abbraccio che simbolicamente comprenderà anche tutte le altre emergenze architettoniche, archeologiche e artistiche della città di Salerno, come gli affreschi della chiesa di Santa Maria della Lama, quelli del SS. Crocifisso e quelli di Sant’Andrea de Lavina.

Vi aspettiamo in largo San Pietro a Corte per manifestare la nostra piena adesione alla manifestazione nazionale “Abbracciamo la Cultura” e la nostra assunzione di responsabilità nei confronti di un patrimonio culturale sempre più sofferente, a causa dei pesanti tagli prodotti dalla legge finanziaria.

"Abbracciamo la Cultura" per la tutela, la valorizzazione e l’accesso ai Beni Culturali, per ridare la giusta dignità alle politiche per la Cultura e il suo Patrimonio nel nostro Paese.

Pubblicato il 26/2/2011 alle 10.0 nella rubrica diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web